Plastica

Plastica

I trattamenti Eurocoating sono applicabili alla maggior parte delle matarie plastiche esistenti, Polipropilene, Polietilene, ABS, Policarbonato, Nylon, Polistirolo, Ultem, Grivory, ecc. ecc.
La lavorazione viene effettuata sulla base di una campionatura approvata dal cliente, la campionatura rispetta rigidamente il ciclo produttivo, le attrezzature di supporto sulle quali vengono applicati i pezzi per la lavorazione, sono studiate e prodotte con molta scrupolosità al fine di evitare eventuali deformazioni durante il riscaldamento ed ottenere il miglior rapporto qualità prezzo. La metallizzazione classica applicata alle materie plastiche, si presenta con un aspetto altamente riflettente, è un trattamento simile alla cromatura come effetto estetico, ma presenta il grande vantaggio dell’applicabilità, della resistenza, e del ridotto impatto ecologico sull’ ambiente, basti pensare che questo trattamento viene utilizzato nel settore farmaceutico, alimentare e nei giocattoli per bambini.
Le tonalità, la lucentezza e il colore, trasforma completamente la superficie della plastica facendo risaltare l’articolo lavorato, la metallizzazione sotto alto vuoto impreziosisce e esalta qualsiasi manufatto, rendendo un semplice stampato plastico in qualcosa di più sofisticato. La versatilità e la facile modifica della colorazione delle vernici, rende possibile imitare perfettamente altri tipi di colori, per esempio quelli ottenuti attraverso il procedimento dei bagni galvanici, permettendo cosi di accostare eventuali articoli realizzati in materiale plastico ad articoli di materiale metallico che siano già stati cromati o dorati in precedenza, la differenza visivamente non sarà percettibile e il risultato finale sarà un’ omogenea colorazione con assenza totale di sfumature.
Altro aspetto importante è la tipologia di resistenza chimico fisica che dovrà rispettare l’ elemento trattato, molti nostri cicli sono idonei sia per ambienti interni che per ambienti esterni, e le caratteristiche di resistenza possono variare a seconda dell’ esigenza specificata dal cliente.
Eurocoating si è impegnata molto in questo settore perchè suo primario obbiettivo è quello di impiegare la metallizzazione sotto alto vuoto in un campo più ampio di quello conosciuto, per esempio alcuni trattamenti che nello stesso settore sono ritenuti validi solo per ambienti interni, sono stati da noi radicalmente modificati con l’inserimento di nuove tipologie di vernici, e di innovative applicazioni tecniche di deposizione in camera di vuoto sempre da noi sviluppate, come risultato abbiamo ottenuto la possibilità di impiegare con garanzie di alta resistenza e di flessibilità una tipologia di finitura che in precedenza dimostrava vari limiti d’ utilizzo. L’impiego della metallizzazione sotto alto vuoto stà sconfinando in un ambiente operativo che prima era esclusivamente delle finiture ottenute attraverso i bagni galvanici, in definitiva una rivoluzione tecnologica a basso impatto ambientale.

Metallizzazione effetto satinato

La metallizzazione con effetto satinato è riproducibile in due modi, il primo essenzialmente è dato dal tipo di stampaggio impiegato dal pezzo stesso, questo permette di applicare tutti quei prodotti che di solito vengono applicati in cicli di lavorazione che hanno come obbiettivo l’ effetto lucido, il risultato finale sarà comunque una superfice luccicante ma con un’alta porosità di materiale che impedirà un riflesso nitido. L’ altro sistema sussiste nell’ applicare alle vernici delle sostanze opacizzanti che permettono di variare l’ intensità della satinatura che si vuole ottenere, questo procedimento permette anche di utilizzare insieme a questo opacizzante anche dei coloranti, al fine di ottenere effetti satinati con svariate sfumature di colore.
Questo procedimento è molto utile per riprodurre effetti di superfici in alluminio satinate, per esempio alcuni particolari stampati in alluminio satinato, possono essere sostituiti con particolari stampati in plastica e trattati successivamente con il nostro trattamento, i risultati saranno precisamente identici e a livello ottico e sarà difficile riconoscere la differenza tra i due articoli di materiale diverso.


Metallizzati Soft Touch

I Soft Touch per metallizzazione sono delle vernici con effetto gommato di colore trasparente, sono pigmentabili e per tanto possono essere modificate per ottenere diverse tonalità di colorazione, naturalmente la base metallizzata degli articoli rimane altamente riflettente ma lo strato finale superficiale presenterà al tatto una sensazione molto simile a quella della gomma. Anche in questo caso le applicazioni sono molteplici e i risultati permettono di inserire sul mercato delle finiture ancora poco conosciute e in grado di attirare l’interesse da parte dell’utente finale.